Die Religionssteuer spenden

ÄLTERE

Teilen Auf

Gli anziani, per noi di Sant'Egidio, rappresentano un grande valore. La cura e l'amore per gli anziani hanno infatti accompagnato la Comunità fin dai primi passi. 

Oggi si vive un paradosso: l'allungamento della vita è una della più straordinarie conquiste del nostro tempo, eppure questi anni in più, piuttosto che essere una benedizione, si trasformano per tanti in anni di solitudine, amarezza, spesso abbandono.

Una delle questioni principali è il sostegno alla domiciliarità, ovvero assicurare a chi è anziano la possibilità di rimanere a casa, in un ambiente familiare.

Per questo, in tante città italiane, migliaia di volontari si impegnano per creare attorno agli anziani – soprattutto quelli più poveri e soli – una rete di prossimità, fatta di visite, cura, incontri. Ma anche per individuare soluzioni flessibili e personalizzabili al problema abitativo.

Negli anni, Sant'Egidio ha realizzato e gestisce case famiglia per anziani in molte città italiane, sia nella forma di Case Alloggio di tipo familiare sia nella forma di Case protette. Medici, infermieri, fisioterapisti, dietologi e operatori qualificati offrono stabilmente la loro professionalità e il loro tempo, per far fronte a tutte le necessità della gestione delle case.

Inoltre promuove forme di co-housing che si avvalgono del sostegno e della collaborazione di quella "rete di prossimità" costituita dai volontari della Comunità.

Essere anziani è una benedizione: non lasciamoli soli! Per farlo c'è bisogno anche del tuo aiuto. Noi, da 50 anni, ce le mettiamo tutta. Tu, mettici la firma. Grazie!

CODICE FISCALE

80191770587

CODICE FISCALE - 80191770587

Puoi donare il tuo 5x1000 anche se non presenti la dichiarazione dei redditi. basta recarsi presso gli uffici postali o a un CAF.

Il 5x1000 NON sostituisce L'8X1000 destinato alle confessioni religiose: sono due possibilità diverse ed è possibilie utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi. Senza alcun ricarico per il contribuente.

AIUTACI A DIFFONDERE IL VOLANTINO (PDF) (JPG)