Con l'Africa nel cuore

L'Africa è nel cuore di Sant'Egidio. Non si tratta solo di un'affermazione, ma di una realtà: la vita della Comunità, fin dalla metà degli anni '80, è strettamente connessa con quella del continente africano. Lì vivono molte Comunità di Sant'Egidio, testimoni dell'impegno che papa Francesco ha sintetizzato nelle 3 P - preghiera, poveri, pace. Lì sono attivi i grandi programmi DREAM, per la lotta all'AIDS e alle altre malattie attraverso mezzi di eccelenza, e Bravo! per l'iscrizione anagrafica universale e gratuita, il primo mezzo per opporsi a traffico di esseri umani, e promuovere i diritti umani.

Del resto, per comprendere il rilievo che l'Africa ha nella vita di Sant'Egidio, basta dare una scorsa alle notizie delle ultime settimane, che ci narrano l'impegno per i bambini più poveri in Malawi e in Mozambico, la difesa dell'ambiente con l'utilizzo dell'energia solare nei centri Dream, la preoccupazione per la campagna vaccinale, ancora così indietro nel continente, fino all'accoglienza a chi dall'Africa è costretto a fuggire, grazie ai corridoi umanitari.

Qui di seguito vi proponiamo una rassegna di queste notizie, aperta da un breve video che, in 4 minuti spiega le ragioni del terrorismo che sta colpendo alcuni paesi come il Burkina Faso.

Buona visione e buona lettura!

Burkina Faso: le ragioni della violenza terroristica che ha colpito il paese spiegate da Mario Giro, in un breve video

Malawi: Sant’Egidio dà voce agli Street Kids

Centrafrica: energia solare al centro Dream di Bangui per una ecologia integrale

Mozambico: dalla parte dei bambini di strada e in fuga dal terrorismo

Non dimentichiamo l'Africa. Appello congiunto di Rissho Kosei-kai e Sant'Egidio

Dall'Etiopia in Italia con i corridoi umanitari, 13 bambini arrivati con le loro mamme, in tutto 70 profughi

Vaccini e prevenzione del Covid-19 in Africa