Settimana Santa: nel mondo e nella storia, la vita vince sulla forza del male

Caro/a utente,

la Settimana Santa che stiamo vivendo, ci parla, quest’anno in maniera tutta particolare, della forza del male, ma anche della vittoria di Gesù sul male e sulla morte, con la sua Resurrezione.

Ce ne parla il tragico rogo di Notre Dame, a Parigi, a cui è seguita una corale risposta di unità e di solidarietà, quasi quell’evento risvegliasse nelle coscienze europee la consapevolezza di una storia e di un destino comune (ne parla Andrea Riccardi nel suo editoriale sul Corriere della Sera).

Allo stesso modo, ci parlano di morte e di Resurrezione le immagini che ci raggiungono dal Mozambico e dal Malawi.
Davanti alla devastazione prodotta dal ciclone Idai, ci si poteva chiedere “È tutto finito?”. Si, la città di Beira è distrutta e il centro polifunzionale Dream gravemente danneggiato. Ma un amore sostenuto da un sogno non finisce e continua a salvare. Abbiamo visto europei accorrere generosamente e lavorare fianco a fianco degli africani che, anche se colpiti dal ciclone, si sono prodigati per chi era maggiormente in difficoltà: migliaia di persone accolte, vaccinate, nutrite, curate. Il centro Dream, anche se in parte scoperchiato, non ha chiuso neanche un giorno, dà rifugio a centinaia di persone rimaste senza casa e distribuisce aiuti grazie al sostegno di tanti nel mondo, anche attraverso il web. (Scopri di più)

In Africa come in altre parti del mondo abbiamo incontrato donne e uomini che sono riusciti a risollevarsi dalle macerie della vita, insegnando che solo con un cuore per gli altri si può risorgere. Come Cacilda Massango, una donna coraggiosa, che ha fatto tornare a sperare tante donne salvate dall’Aids con il programma Dream, ed ha permesso la nascita di migliaia di bambini sani ed oggi è in prima linea per soccorrere le vittime del ciclone.
Cacilda è candidata al premio “Donna dell’anno 2019”. Un riconoscimento che può dare ancora più forza alla sua testimonianza. Un segno di speranza per tutte le donne che con lei stanno lottando a mani nude e con un grande core, contro la forza del male.

POSSIAMO VOTARE ONLINE PER CACILDA MASSANGO, PER SOSTENERE LA SUA CANDIDATURA A DONNA DELL’ANNO.

Anche così aiutiamo il Mozambico! Vai a questo link e segui le istruzioni.

Con il popolo di Parigi, con quello del Mozambico e del Malawi, con Cacilda, guardiamo ai giorni che ci attendono. Sappiamo che il male non vince, perché Cristo è risorto, veramente è risorto!

Settimana Santa e Pasqua di Resurrezione con Sant'Egidio >>

Sostieni il lavoro della Comunità in Mozambico perché Beira torni a vivere (FAI UNA DONAZIONE ONLINE) >>

Vota Cacilda Massango come Donna dell'anno 2019 >>
Per votare vai alla pagina www.consiglio.vda.it/app/donnadellanno, clicca su "vota" e poi seleziona sul nome di Cacilda.
Ti verrà inviata una mail di verifica, dalla quale si deve confermare la scelta utilizzando l'apposito link. Questa operazione è indispensabile, per cui, nel caso in cui non si trovi la mail nella inbox, occorre controllare la posta indesiderata (spam).

 

Seguici anche su:    

  Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

 Se non vuoi più ricevere questo tipo di messaggi, clicca qui