L'audacia dell'amore: in Malawi Sant'Egidio guarda al futuro in un convegno con Marco Impagliazzo

In occasione del cinquantesimo anniversario di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo ha visitato le Comunità del Malawi. A Blantyre si è svolto un incontro dei rappresentanti delle varie Comunità presenti nel paese, dal titolo “L’audacia dell’amore, 50 anni di preghiera, pace, poveri”, in cui è emersa la crescita del lavoro di Sant’Egidio con i poveri, in particolare nelle quindici carceri malawiane, con gli anziani e i bambini di strada.

Marco Impagliazzo, al termine dei tre giorni di confronto, ha proposto il 2019 come un anno straordinario di “missione per il Vangelo” nelle città e nei villaggi del Malawi. Il prossimo anno, infatti, cade il trentesimo anniversario della visita di San Giovanni Paolo II che segnò un momento importante per la transizione del Malawi verso la democrazia dopo gli anni del regime di Hastings Banda. Il Papa, nel 1989, incoraggiò il popolo malawiano e la Chiesa locale ad avviare un processo di rivoluzione pacifica che portò, in pochi anni, alla democrazia.

Nel 2019, inoltre, Sant’Egidio celebrerà il suo ventesimo anno di presenza nel paese: venti anni accanto ai malati di AIDS del Programma DREAM, ai bambini invisibili che con il Programma BRAVO sono stati registrati allo stato civile, agli anziani e a tanti giovani che hanno trovato nella Comunità una via per migliorare il Malawi e credere nella resurrezione dell’Africa.

Una preghiera nella chiesa della Comunità a Blantyre ha concluso i tre giorni di incontro alla presenza di tutte le realtà di Sant’Egidio nella città: anziani, bambini delle scuole della pace, giovani per la pace, attivisti del movimento I Dream e tanti amici.