Inaugurazione della "Nyumba ya Chifundo" (Casa della Misericordia) di Sant’Egidio

Dopo circa un anno di attività, il centro nutrizionale di Balaka, è stato ufficialmente inaugurato alla presenza del Vescovo di Mangochi S.E. Montfort Stima. Ogni giorno 130 bambini ricevono un pasto completo ma l’attenzione degli operatori non si limita all’aspetto nutrizionale. Le giornate trascorrono veloci tra attività didattiche, lezioni di inglese, giochi, e i ragazzi più grandi imparano a coltivare ortaggi e verdure nell’orto didattico realizzato in collaborazione con slow food.

L’impatto del centro, dopo poco più di una anno, è già evidente: 22 bambini che avevano smesso di andare a scuola, perché  impegnati a mendicare nei pressi del mercato per trovare  qualcosa da mangiare, sono tornati a frequentarla e per lo più con risultati brillanti, grazie al sostegno a all’incoraggiamento degli “amici più grandi”. Anche dal punto di vista della salute ci sono stati tanti progressi. Un bambino ben nutrito cresce meglio, si ammala meno ed ottiene migliori risultati scolastici, come ha detto il padre di Eugene nel suo intervento di saluto e ringraziamento all’inaugurazione.

Chrispin di 12 anni ha raccontato la sua felicità di venire ogni giorno al centro e aspetta con ansia il ritorno dei giovani europei per l’estate di solidarietà.

Il vescovo ha ripercorso la storia di amicizia tra Sant’Egidio, il Malawi e la sua Chiesa e ha incoraggiato la Comunità a continuare a lavorare per il bene dei bambini e il futuro del Malawi.

Alla festa erano presenti i Padri Monfortani che hanno messo a disposizione i locali per la realizzazione della “Nyumba ya Chifundo”. Padre Gamba e il Provinciale Padre Belotti hanno sottolineato la sintonia che la congregazione vive con Sant’Egidio nell’attenzione ai poveri: “…che guardiamo negli occhi e di cui ricordiamo i nomi…”

La ristrutturazione e le attività del centro sono sostenute anche con il generoso contributo di una ONLUS di Bergamo attiva in Malawi, il Gruppo Amici di Gorlago.