Firenze, preghiera in memoria dei martiri presieduta dal Card. Ernest Simoni

Chiesa di Santa Maria dei Ricci in via del Corso 10, ore 18

Martedì 16 aprile 2019, alle ore 18, il Card. Ernest Simoni presiederà una preghiera in memoria dei martiri organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio nella chiesa di Santa Maria dei Ricci, a Firenze in via del Corso 10: saranno ricordati i tanti cristiani che in numerosi luoghi del mondo sono fatti oggetto di persecuzioni, discriminazioni, privazione della libertà religiosa e della vita.
Con la Chiesa anche la Comunità di Sant’Egidio fa memoria durante la Settimana Santa dei cristiani che sono uccisi o subiscono persecuzioni, discriminazioni, privazione della libertà religiosa. Lo fa ricordando i nomi e le storie di questi testimoni del Vangelo e ripetendo le parole di Papa Francesco: “Oggi, nel secolo XXI, la nostra Chiesa è una Chiesa di martiri”.
Ci sono Paesi in cui la testimonianza disarmata e non violenta dei cristiani costituisce uno scandalo dinanzi alla violenza, alla corruzione, al terrore. Sono luoghi dove si muore perché si va a messa, dove chiese e scuole cristiane vengono bruciate, dove si è minacciati, intimiditi o uccisi perché si educano i giovani e si strappano alle bande criminali.
I testimoni della fede del XXI secolo sono donne e uomini che mostrano la forza di resistenza al male fino al dono della vita; cristiani che hanno ripetuto la testimonianza degli apostoli: "Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato".