La first lady del Mozambico, signora Isaura Nyusi, visita il Centro DREAM e il Centro Nutrizionale di Matola

Grande festa oggi nei due Centri di S.Egidio di Matola,  per la visita della signora Isaura Nyusi.
La visita è iniziata nel centro DREAM di Matola 2, accolta da una delegazione di DREAM. Ha visitato gli ambulatori e le varie attività offerte gratuitamente nel centro, si è intrattenuta con le numerosi pazienti e gli operatori sanitari presenti. Ha ringraziato  la Comunità di Sant’Egidio per il lavoro e l'impegno rivolgendo parole di incoraggiamento per continuare a sostenere le popolazioni colpite dall’AIDS e dalle altre malattie.
La Signora Nyusi ha dimostrato grande apprezzamento per la qualità dei servizi forniti presso il Centro, è stata particolarmente colpita e sorpresa di ascoltare testimonianze di forza e speranza e di vedere come DREAM con tutto personale mozambicano  dimostri competenza e capacità di accogliere e curare la popolazione mozambicana soprattutto quella più bisognosa.
Durante la visita, la signora Nyusi ha visitato anche la Scuola di Taglio e Cucito gestita dalle giovani pazienti che hanno mostrato i vestiti e le borse che producono e vendono, “Dream non solo ci cura ma ci aiuta a crescere e ci insegna anche un mestiere”. Ha detto una ragazza.
La visita si è conclusa nell’ambulatorio in allestimento di Ortottica per la misurazione della vista dei bambini, molto atteso dai piccoli pazienti.
Il nuovo centro DREAM di Matola 2 di Sant'Egidio è aperto dall’11 giugno 2014 e attualmente ha 2300 pazienti in follow-up di cui 400 sono adolescenti. Più di 10.000 sono le donne seguite per prevenzione verticale dell'HIV (trasmissione madre-figlio)  dal 2002, data d’inizio del Programma DREAM della Comunità di Sant'Egidio permettendo così ai bambini di nascere sani.

Centro Nutrizionale "Il Paese dell'Arcobaleno" - Matola
A poche centinaia di metri sorge il Centro Nutrizionale dove la First Lady è stata accolta calorosamente con canti e saluti dagli oltre 300 bambini che l'attendevano con ansia e dalla delegazione della Comunità di Sant'Egidio. Ha subito iniziato salutando i 90 bambini della Scuola Materna, con affetto la signora Nyusi si è chinata a fare domande e i bambini si sono sentiti a proprio agio e hanno risposto con prontezza e simpatia.
Ha poi salutato gli altri bambini più grandi, ha parlato con loro mentre gli altri continuavano a cantare e ballare. Il Centro Nutrizionale ha anche un orto che viene coltivato con cura dai ragazzi più grandi i quali  hanno presentato i buoni i prodotti, si è poi diretta a visitare  l’altra scuola di cucito, tante le borse, i vestiti e oggetti vari realizzati con stile, è rimasta infatti molto sorpresa e si è complimentata con chi ormai è diventata sarta.
La visita è stata anche l'occasione di un lungo colloquio sulla  Comunità di Sant'Egidio, sulle varie attività a favore delle persone svantaggiate,  dei bambini poveri, dei bambini di strada, degli anziani, della popolazione malata e vulnerabile non solo a Matola ma in tutte le province del Mozambico e in altri paesi africani.
Infine, la delegazione della Signora Nyusi ha fraternizzato con più dei 300 bambini presenti, tutto in un clima festoso e anche un pò rumoroso. La Firt Lady ha espresso parole di grande ammirazione e ha detto: "Sono rimasta molto sorpresa da tutto ciò che ho visto oggi al Centro DREAM di Matola 2 e qui nel Centro Nutrizionale. Ho compreso che il grande lavoro della Comunità di Sant'Egidio a favore dei più poveri e vulnerabili qui in Mozambico e in altri paesi africani è davvero encomiabile. Mi è piaciuto molto, grazie per l’accoglienza e vi chiedo di continuare così il vostro lavoro ".