Partono i #corridoiumanitari: dall’Italia un segnale di speranza per l’Europa

Domani 29 febbraio il primo gruppo di profughi siriani arriverà a Fiumicino grazie al progetto dei Corridoi Umanitari di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese.L’appuntamento per il benvenuto e un briefing per la stampa è alle 11.30 al Terminal 5 di Fiumicino.

{Corridoi_umanitari_news}

ROMA - Domani 29 febbraio 2016 da Beirut arriverà a Fiumicino, il primo cospicuo gruppo di profughi siriani che grazie al progetto  dei “corridoi umanitari”, entrerà in tutta sicurezza e legalmente in Italia.

Si tratta di 24 famiglie, 93 persone in tutto - di cui 41 minori  - che in ragione della loro condizione di vulnerabilità hanno ottenuto un visto umanitario a territorialità limitata rilasciato dall’ambasciata italiana in Libano.

Si tratta di un progetto-pilota che nel quadro di un accordo raggiunto a metà dicembre tra governo italiano, la Comunità di Sant'Egidio. la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI), e la Tavola Valdese, prevede l’arrivo di un migliaio di casi in due anni non solo dal Libano, ma presto anche dal Marocco e dall’Etiopia.

Al Briefing con la stampa saranno presenti:

 

Paolo Gentiloni, Ministro degli Esteri; Mario Giro, Vice Ministro degli esteri; Domenico Manzione,Sottosegretario Ministero dell’Interno; Mario Morcone capo Dipartimento Libertà Civili Ministero dell’Interno;  Marco Impagliazzo presidente Comunità di Sant’Egidio;  Luca Maria Negro,presidente Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia; Eugenio Bernardini, Moderatore Tavola Valdese; Giovanni Ramonda  Presidente Associazione  Comunità Papa Giovanni XXIII;  Alessio Vinci, capo relazioni con i media Alitalia.


Per partecipare al Briefing  occorre arrivare al Terminal 5 di Fiumicino, non oltre le ore 11.00 

Per info e accrediti: Ufficio Stampa ADR, Francesco Albertario: [email protected]

 

Roma, 28 febbraio 2015

 

 

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE

SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA

tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - [email protected]

 

COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

Piazza di S. Egidio 3 – 00153 Roma - Tel  39.06585661  -  Fax  39.065883625

www.santegidio.org   e-mail: [email protected]