Conferenza internazionale: Oriente e Occidente, dialoghi di civiltà

Con gli interventi del Grand Imam di Al Azhar, Muhammad Al-Tayyeb e Andrea Riccardi. Hotel de Ville, Salon des Arcades, ore 9.30

Oriente e Occidente
dialoghi di civiltà

Conferenza internazionale
Parigi, 24 maggio 2016

Il 24 maggio 2016 si terrà a Parigi il secondo incontro internazionale dal titolo «Oriente e Occidente. Dialoghi di civiltà». L’evento è la seconda tappa europea dopo lo storico incontro di Firenze del giugno 2015, che ha segnato la prima visita ufficiale in Europa del Grande Imam di al-Azhar, Ahmad al-Tayyeb. Il convegno non si iscrive nel quadro del dialogo tra islam e Occidente, ma desidera rispondere alla richiesta, che sale dal mondo mediorientale così come dall’Europa, di scrivere una pagina nuova nella storia dei rapporti tra queste due grandi civiltà. È promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con la prestigiosa istituzione islamica di al-Azhar, millenario e autorevole centro di studi teologici del mondo musulmano e il Muslim Council of Elders. Il Grande Imam di al-Azhar, Ahmad al-Tayyeb, massima autorità dell’islam sunnita, aprirà il convegno.

La Comunità di Sant’Egidio lavora da molti anni per favorire l’incontro e la conoscenza reciproca tra culture e fedi diverse. È un impegno che va perseguito con determinazione, soprattutto in questa fase complessa della vicenda umana, di fronte alla quale ci si interroga su quali siano gli spazi e i modi per una nuova convivenza tra le civiltà. Gli echi globali delle guerre irrisolte, le crescenti dimensioni del fenomeno migratorio con la presenza di nuovi cittadini europei di lontana provenienza e i violenti mutamenti in atto nelle società mediorientali - solo per limitarsi ai fatti di cronaca - diventano un pressante interrogativo su come costruire un futuro comune partendo da storie differenti. D’altra parte, l’accorciarsi delle distanze geografiche e culturali tra i popoli suscita l’urgenza di un’articolata riflessione sull’essenza e lo statuto dell’«altro» in ogni civiltà.

L’incontro di Firenze ha rappresentato l’inizio di una nuova fase nei rapporti tra Oriente e Occidente, segnando il superamento della rassegnazione prodotta dalla paura e dall’ignoranza. L’evento di Parigi intende ampliare la riflessione su come vivere con categorie nuove in un mondo nuovo, sia per l’Oriente che per l’Occidente.

Ad aprire l’incontro saranno le relazioni introduttive del Grande Imam di al-Azhar, sheykh Ahmad al-Tayyeb, e del professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

La collaborazione tra queste realtà a vocazione internazionale e la stessa presenza assieme al Grande Imam di al-Azhar di esponenti qualificati dei due mondi sono un’espressione significativa dell’importanza e dell’originalità di una proposta che intende promuovere una nuova comprensione tra civiltà diverse.

Il programma della conferenza

 

La conferenza è relaizzata con il contributo di