Anziani: restare a casa propria è un diritto. Una guida online e le iniziative per proteggere i più fragili dal caldo in arrivo

Conferenza stampa, mercoledì 1 giugno ore 11, nella Sala della Pace, a Piazza Sant’Egidio, 3

Domani, mercoledì 1° giugno 2016, viene presentata la nuova Guida online “Come rimanere a casa propria da anziani”, oltre 300 pagine di indirizzi e consigli utili, elaborata dalla Comunità di Sant’Egidio.

La Guida contribuisce in maniera concreta alla realizzazione di una rete che aiuti gli anziani a rimanere a casa propria evitando il ricorso all’istituto. Il fenomeno risulta infatti in crescita a Roma e in Italia, con preoccupanti conseguenze sulla durata e la qualità della vita, nonché sul versante economico, sia per le famiglie che per le strutture pubbliche.
I Comuni interessati dall’attuale campagna elettorale saranno giudicati anche da come sapranno proteggere e aiutare questa fetta importante della popolazione. Nel corso della conferenza stampa – che vedrà la partecipazione del presidente di Sant’Egidio Marco Impagliazzo - oltre alla Guida, verranno lanciate alle istituzioni e a chi si candida a governare le città italiane, le proposte per una società più inclusiva nei confronti degli anziani.
Saranno inoltre forniti dati sulla popolazione anziana a Roma e in Italia e illustrate le iniziative della Comunità per proteggere gli anziani dalle ondate di calore estive, che costituiscono una seria minaccia per i più fragili, soprattutto per chi vive da solo.