A proposito di co-housing: Assuntina ha quasi 100 anni e vive con le sue amiche, la più giovane ne ha 80

nella casa di Pina a Ostia

Assuntina compirà tra poche settimane 100 anni. Tra una visita di ragazzi delle medie e la preparazione della cena per i senza dimora, la sua vita nella “Casa di Pina” a Ostia scorre veloce e piena di allegria, insieme alle sue amiche: Enna, Leda, Laura e Maria, tutte sopra gli 80 anni.
Perché Assuntina è una delle “nonne che sono andate a convivere”, come ha titolato il “Corriere Sociale”, raccontando una storia di co-housing alcuni giorni fa.

Le cinque “nonne” di Ostia vivono insieme a due badanti, che le aiutano nelle necessità quotidiane, e sono sostenute da una rete di amiche e amici della Comunità di Sant’Egidio, che le visitano ogni giorno. Dividono le spese e vanno “sempre d’accordo”, come dice con orgoglio Maria, che una casa ce l’aveva, ma un anno fa ha deciso di lasciarla e di andare a vivere insieme ad altre anziane. “Col passare degli anni, avevo paura di non farcela da sola a casa mia – racconta Maria – e poi ero in difficoltà con le spese: bollette, condominio, badante… Invece qui mi sento a casa, anzi meglio che a casa, perché ho potuto portare i miei mobili e i miei ricordi, e sto sempre in compagnia”.

Della “Casa di Pina” inizia a occuparsi anche la stampa… Così l’ha descritta pochi giorni fa “Il Quotidiano del Litorale”: “Un’isola serena dove cinque dolcissime donne in età compresa tra gli 80 ed i 99 anni, dividono gioie e giorni con il sostegno della Comunità. Un appartamento nel centro di Ostia con camere singole o doppie nelle quali ognuna di loro ha ricostruito un pezzo della propria vita. Portando oggetti e arredi presenti nella loro abitazione originaria. Perché troppo spesso a quella età si è sradicati da tutto a cominciare dagli affetti e potersi circondare dei propri ricordi e condividerli allunga la vita”. E oggi, alle 13, va in onda nella trasmissione “L’aria che tira” su La7 un servizio sulle cinque simpatiche nonne di Ostia, sempre felici di avere amici e visitatori in casa.