news

Aiuti umanitari in Perù alla popolazione colpita da una recente alluvione

3 Aprile 2017 - DISTRETTO DI LIMA, PERÙ

PeruEmergenze umanitarie

Condividi su

Forti piogge hanno colpito in Perù l'area di Huanuco, al centro del Paese.  Almeno 18mila famiglie sono rimaste senza casa o hanno subito seri danni alle loro abitazioni.

Le Comunità di Sant'Egidio dei distretti di Miraflores, Villa El Salvador e Cercado di Lima hanno organizzato una raccolta di generi alimentari, vestiti, calzature, pacchi d'igiene personale, acqua potabile, e alcune tende. 

E il 1º aprile hanno portato questi aiuti ad alcune centina di persone in due zone colpite, Guadalupe e Los Pinos.

Gli abitanti, per lo più contadini, hanno perso tutto. Le donne hanno cercato di salvare il salvabile (c'è chi ha messo ad asciugare al sole i documenti di identità, l'unica cosa salvata dalla furia del fango).

 Insieme alla distribuzione degli aiuti, sono state organizzate delle attività per i bambini, che hanno vissuto il dramma di vedere le loro cose spazzate via in un attimo. Alcuni mostrano i segni dello shock subito, come il piccolo Miguel, di 4 anni, che continua ad ammucchiare pietre davanti alla porta della tenda, perchè ha paura che arrivi di nuovo il fango. 

Infine, dopo la solidarietà, la preghiera. La Comunità ha invitato le famiglie sfollate a pregare insieme. E' stato un momento di commozione di cui c'era tanto bisogno per dare voce al dolore di questi giorni. "È Dio che ci ha salvati" hanno detto in tanti, con gratitudine. 

Dona online