Si apre ad Anversa il bar ‘Amici – Coffee & Books’

Un modello di inclusione nel mondo del lavoro per persone con disabilità

Nel cuore della città di Anversa, la Comunità di Sant’Egidio ha aperto il bar ‘Amici, Coffee & Books’. Questo bar viene gestito dagli Amici, il movimento di Sant’Egidio a cui partecipano persone disabili.

Un locale accogliente, in cui sarà possibile non solo prendere un caffè, ma anche mangiare ottimi dolci (preparati insieme agli anziani della Comunità) e dare un'occhiata ai libri.

Questo locale vuole essere un modello di inclusione nel mondo del lavoro. Come ha detto Papa Francesco a Genova, “il sogno non è il reddito per tutti, ma il lavoro per tutti”. E gli Amici mostrano grande entusiasmo per il lavoro, come si è visto dalla serietà con cui hanno seguito il corso di formazione per diventare barista che ha preceduto l'apertura del locale.

“Per me è molto importante poter lavorare”, ha detto Cindy, una degli Amici. “Inserirsi nel mondo del lavoro non è facile. Per questo sono molto orgogliosa di poter lavorare in questo bar”.

Per realizzare questo progetto, la Comunità di Sant’Egidio ha potuto contare su vari partner, come la società Vascobelo, specializzata nel caffé, e Unizo, l’associazione fiamminga degli imprenditori. GUARDA IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE