Questi primi nuclei familiari, oltre che da parenti già presenti in Italia, saranno ospitati dalla Caritas diocesana di Ventimiglia, dalla Caritas diocesana di Ragusa e dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma.
L’accoglienza prevede l’intervento di parrocchie, famiglie e istituti religiosi e l’utilizzo di appartamenti privati, con il supporto di famiglie tutor italiane che si occuperanno di accompagnare il percorso di integrazione sociale e lavorativa di ognuno sul territorio garantendo servizi, corsi di lingua italiana, cure mediche adeguate.
Alle ore 10.00, a Fiumicino, è prevista l’accoglienza ai profughi in arrivo e una conferenza stampa con la partecipazione di:
- S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI
- Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio
- prefetto Gerarda Pantalone, capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione e prefetto Mario Morcone, in rappresentanza del Ministero dell’Interno
- ministro Luigi Vignali, direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri
Modererà il dibattito Ferruccio Ferrante, responsabile della comunicazione di Caritas Italiana.
I profughi, il cui arrivo all’aeroporto di Fiumicino è previsto per le ore 4.30 del mattino, saranno accolti da don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana e Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati, rifugiati e Rom.
Per partecipare alla conferenza stampa giornalisti e operatori dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 9.00 alle partenze del Terminal 3 di Fiumicino (accanto alla rappresentazione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci), da dove saranno accompagnati nel luogo dell’evento.
È necessario accreditarsi inviando una mail a [email protected] indicando la testata giornalistica e il numero di tessera professionale o documento. Sarà possibile utilizzare il parcheggio multipiano (uno speciale ticket per l’uscita verrà consegnato in aeroporto al banco degli accrediti).