Il Ministro Presidente del Land Nord-Rhein-Westfalen, Armin Laschet,visita la Comunità di Sant'Egidio

Armin Laschet, ministro Presidente della Nord Renania Westfalia, ha visitato la Comunità di Sant'Egidio a Roma, accompagnato da una delegazione del Land e dall'ambasciatore tedesco presso la Santa Sede, Annette Schavan. Nel colloquio franco e cordiale con il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo e con altri rappresentanti della Comunità si è parlato del futuro del continente europeo. Il presidente Laschet era presente alla cerimonia di assegnazione del Premio Carlo Magno ad Andrea Riccardi nel 2009.

Un altro tema affrontato è stato quello dei rifugiati e dei corridoi umanitari che Sant'Egidio ha aperto verso l'Italia, la Francia e il Belgio realizzando vie legali e sicure per chi fugge dalla guerra e assicurando, tramite il coinvolgimento della società civile, la piena integrazione di chi arriva. Il presidente Laschet, che è stato presente all'incontro internazionale per la pace organizzato da Sant'Egidio ad Aachen nel 2003, si è informato sul lavoro per la pace della Comunità. Un aspetto del lavoro per la pace è anche l'aiuto allo sviluppo.

Nel corso del colloquio è stato quindi presentanto il lavoro di BRAVO, per la registrazione anagrafica dei bambini africani e di DREAM, per la prevenzione e la cura dell'AIDS e di altre malattie nel continente africano. Lavoro che Sant'Egidio svolge anche con il sostegno di organizzazioni e istituzioni tedesche, come il BMZ, Kindermissionswerk, la Aids Stiftung, l'arcidiocesi di Colonia e altri.