A Monaco l’amicizia e la solidarietà non vanno in vacanza #estatedisolidarietà

In queste giornate torride molti partono per le vacanze. Ma l’amicizia e la solidarietà a Monaco non va in vacanza.

Ad agosto è stata organizzata, infatti, una festa d'estate alla quale hanno partecipato più di 200 persone senza dimora che frequentano ogni settimana la Mensa di Sant’Egidio che si trova nel quartiere di Schwabing a Monaco. “Io sono di Sant’Egido” dicono molti di loro. Il giardino della chiesa di S. Silvestro era ornato a festa, i tavoli imbanditi, un ottimo pranzo e per dessert torte fatte in casa.
La particolarità della festa di quest’anno è stata la presenza dei bambini della Scuola della Pace e degli anziani. Si è ballato molto.
Sui volti, spesso segnati dalla durezza della vita, brillava la gioia e la certezza di non essere più abbandonati. Perché Sant’Egidio è una grande famiglia che accoglie tutti.

Anche i bambini della Scuola della Pace hanno celebrato con gli anziani e con tanti ospiti la loro festa dell’estate. La musica e i giochi hanno cateterizzato la giornata che aveva il titolo: “We are one”.


I bambini hanno vissuto in queste settimane tante esperienze entusiasmanti. La maggior parte sono rifugiati, è arrivati nel 2015 a Monaco e ancora oggi vivono in un ostello. I loro genitori sono fuggiti dal Pakistan, dall’Irak, dalla Nigeria, dall’Afghanistan, dalla Siria e dalla Sierra Leone.
Durante la festa sono state proiettate le foto di quest’anno: dalle gite in montagna e le passeggiate nella natura, alle feste della sera.

Hanno ricordato la prima festa di piazza in cui si è esibita la nuova band, con pezzi teatrali e musicali.
È stato il coronamento di un anno speciale, pieno di esperienze e di nuove amicizie, dove ci si è resi conto che un mondo senza muri è possibile e che, sempre, tutto può cambiare.