Incontro internazionale "La forza degli anni. Senza sogni si invecchia davvero"

Il messaggio di Papa Francesco

In occasione dell’incontro internazionale 'La forza degli anni. Senza sogni si invecchia davvero', il 21 e 22 settembre a Palazzo Vecchio su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con l'Arcidiocesi e il Comune di Firenze, Papa Francesco ha inviato un messaggio di saluto ai relatori e ai partecipanti riuniti nel Salone dei Cinquecento. Il Santo Padre si augura che dalla riflessione sull'età più lunga "emerga la consapevolezza che agli anziani appartiene la speciale vocazione della memoria e dei sogni, da offrire alle giovani generazioni", perché "imparino ad avere visioni da custodire e realizzare, contribuendo ad edificare un mondo migliore, nel quale sia superata la cultura dominante dello scarto. Con tali sentimenti, Sua Santità assicura il suo ricordo e, mentre chiede di pregare per lui e per il suo ministero universale, di cuore" invia la sua benedizione.

Relatori del convegno sono gli anziani, provenienti da diverse aree geografiche e da differenti culture e tradizioni religiose; anziani che nel proprio Paese hanno dato un contributo rilevante alla società civile, testimoni della storia recente europea, persone che a diverso titolo, nel luogo dove vivono, si impegnano per la costruzione di una società che sa stare insieme.

Tra gli ospiti che danno voce alla forza degli anni Dory Sontheimer (Barcellona), Enio Mancini, testimone dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, padre Gabriele Alessandrini, Salvatore Tassinari (Presidente dell'associazione Pantagruel che da anni si occupa dei detenuti), Besnik Sopoti (un anziano italo-albanese allontanato dall'Italia in seguito alle leggi razziali).

Nel convegno, al quale hanno portato il loro saluto il cardinale Giuseppe Betori e l'assessore alle Politiche sociali Sara Funaro gli anziani sono relatori, moderatori e interpreti del vissuto delle città e tra queste, naturalmente, Firenze. Sabato mattina, alle 12.30, il saluto ai convegnisti del Sindaco Dario Nardella.

Questi gli argomenti scelti per i quattro panel in cui è articolato il convegno: 'La gioia: una sfida senza età'; 'Chi è davvero forte? Il coraggio della debolezza'; 'Il Novecento: tesori e amarezze di un tempo che abbiamo vissuto'; 'Invecchiare non è una malattia, ma un'arte'.