Sant'Egidio celebra il 50° anniversario a Madrid nella cattedrale dell'Almudena

Domenica 30 settembre, il Cardinale Osoro ha celebrato a Madrid una liturgia di ringraziamento per i 50 anni della Comunità di Sant'Egidio. La Cattedrale di Almudena ha accolto il popolo di Sant'Egidio nella quale, come ha detto il cardinale nell'omelia, nessuno è escluso. Hanno partecipato alla celebrazione le famiglie dei bambini delle scuole di pace, gli anziani, i rifugiati, i nuovi europei, i Giovani per la Pace e molti amici e rappresentanti di varie istituzioni e di altre religioni. 

Tíscar Espigares della Comunità ha ringraziato tutti i presenti per la loro amicizia, perché "l'amicizia è una parola di grande valore per Sant'Egidio, è il legame che unisce tutti i presenti", aggiungendo che "I poveri ci hanno fatto vedere la realtà così com'è ma, allo stesso tempo, ci hanno spinto ogni giorno a combattere e sognare perché il mondo cambi ". In particolare ha ringraziato Andrea Riccardi per "Il suo grande amore per la Parola di Dio, un amore che ha sempre trasmesso a noi con grande passione e che ha fatto crescere questa famiglia di Sant'Egidio qui a Madrid".

Il cardinale Osoro era accompagnato da mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, mons. Renzo Frattini, Nunzio Apostolico in Spagna, mons. Jose Cobo, vescovo ausiliare di Madrid, così come diversi vicari episcopali e sacerdoti amici. Il cardinale ha detto nella sua omelia che Sant'Egidio è una realtà ecclesiale che non è stata mai chiusa in se stessa sin dagli inizi nel 1968, e ha chiesto di continuare ad essere sempre una Comunità in uscita per soddisfare tutti, specialmente i poveri. Inoltre che la Parola di Dio è essa stessa via che conduce alla costruzione della pace e dell'amore per i poveri, che sono i tratti distintivi della Comunità. Inoltre ha ringraziato della presenza viva di Sant'Egidio nella diocesi di Madrid.

Al termine della celebrazione Mons. Paglia ha salutato le persone presenti alla liturgia ed ha ringraziato il Cardinale di Madrid per la sua amicizia e per aver condiviso il sogno di Sant'Egidio di costruire un mondo dove si realizzi il Regno di Dio.

Audio dell'omelia del Cardinale Osoro per il 50° Anniversario di Sant'Egidio >>