4 ottobre - In Mozambico è Giornata Nazionale di Pace e Riconciliazione

Le immagini di festa in tutto il paese per l'anniversario della pace.

In tutto il Mozambico si sono svolte ieri - 4 ottobre 2018 - le celebrazioni del 26mo anniversario della Pace. Dal 2000 infatti questa data è stata dichiarata festa nazionale, "Giornata della Pace e della Riconciliazione", in ricordo della pace firmata a Roma.

Migliaia di persone - in gran parte giovani - hanno preso parte agli incontri, le marce, le diverse cerimonie tenute dal Nord al Sud del Paese.

A tutti loro, è giunto, come sempre in questa occasione, il messaggio della Comunità per aiutare a ricordare, ma anche per guardare al presente e al futuro con un forte senso di responsabilità, consapevoli che la pace non si raggiunge una volta per sempre ma si costruisce ogni giorno, con il contributo di tutti.

Proprio per questo, è stato particolarmente significativo sottolineare questa Giornata con incontri interreligiosi nello Spirito di Assisi, che anticipano quello internazionale di Bologna dal titolo "Ponti di Pace".

Un momento di incontro,  riflessione e condivisione sul ruolo fondamentale che hanno le religioni per lo sviluppo della pace nel mondo ed un'occasione per dire uniti: “No ai muri che separano, Si ai ponti che uniscono”.