BRAVO! Al via la registrazione di 5000 bambini in più nella parte occidentale del Burkina Faso. Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!

Un bambino non registrato alla nascita è come un bambino che non esiste. Non può andare a scuola, non ha i documenti, è facile preda del traffico di essere umani, può essere ridotto in schiavitù o venduto per fare la guerra. Più di 230 milioni bambini nel mondo con meno di 5 anni sono in questa situazione. Non è accettabile. Per questo, abbiamo dato vita al programma “Bravo!”, per la registrazione gratuita delle nascite in Africa.

Come funziona?
Nei villaggi dove non esistono gli uffici dell’anagrafe i nostri volontari realizzano delle “stazioni" temporanee, delle giornate di registrazione gratuita, insieme agli ufficiali di stato civile.
Appena la gente del villaggio lo viene a sapere, sono in tanti a presentarsi: mamme con i loro bambini, e perfino persone adulte che non hanno mai avuto un documento. 

Dal 2015 abbiamo anche cominciato ad aprire uffici di registrazione nei centri sanitari, così tutti i bambini che nascono e che vanno a vaccinarsi possono ricevere immediatamente il certificato di nascita. È una piccola rivoluzione!

Per le famiglie la registrazione è sempre completamente gratuita. 
I costi li sosteniamo noi.
Fino ad ora abbiamo registrato 14.800 neonati soltanto in Burkina Faso. 
Registrare un bambino costa pochissimo, 2 euro!

Cosa si fa con questi soldi?
Le somme raccolte mantengono gratuita la registrazione, perché nessuno vi rinunci.
Con il tuo aiuto copriamo i costi dell’apertura degli uffici nei centri sanitari e la loro dotazione.

Nel 2018 abbiamo aperto uffici di registrazione in tutti i centri sanitari del Boulkiemdé, una provincia del Burkina Faso ad Ovest della Capitale, Ouagadougou, dove vive quasi mezzo milione di persone. Da alcuni mesi sono attivi 97 centri di registrazione. Grazie a questa campagna potremmo registrare 5000 bambini in più, con l'obiettivo di dare un certificato a tutti quelli che lì nascono o vengono vaccinati.
Sogniamo di garantire la certificazione di tutti i nuovi nati a partire da questa provincia.

2 euro per non essere più invisibile, per diventare un cittadino come tanti come te e me 

SOSTIENICI ATTRAVERSO UNA DONAZIONE 

DONA ON LINE SUL NOSTRO SITO      DONA ONLINE SU FACEBOOK