Delegazione di Sant'Egidio incontra il Presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit

Una delegazione di Sant'Egidio ha incontrato il Presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit, in occasione della sua visita a Roma in Vaticano.
Il Presidente ha voluto sottolineare l'apprezzamento per l'impegno della Comunità a fianco del popolo del Sud Sudan fin dal 1994, molto prima del'indipendenza del paese (nel 2011).

Il Presidente ha illustrato l'accordo di pace firmato a settembre 2018, un processo da lui definito irreversibile, che tuttavia affronta difficili sfide. Ha quindi auspicato il sostegno di Sant'Egidio, che ha confermato il suo impegno, sia per sostenere il dialogo fra le parti in conflitto, sia in campo umanitario, con l'implementazione dei corridoi umanitari per famiglie sudsudanesi vulnerabili rifugiatesi in Etiopia e il lavoro educativo nella scuola per i giovani rifugiati nel campo profughi di Nyumanzi in Nord Uganda.

All'incontro era presente anche il Ministro per gli Aiuti Umanitari del Sud Sudan che ha illustrato le necessità per accogliere il ritorno dei profughi e dei rifugiati che stanno facendo ritorno alle loro città e alle loro case.
Nell'ambito del colloquio si è parlato anche dello sviluppo dei diritti umani, nel giovane paese: la questione della moratoria delle esecuzioni capitali  e la protezione dei minori.

VIDEO