In Germania la cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola di Lingua e Cultura. Ecco come abbattere muri e costruire ponti

Si è appena tenuta la cerimonia di consegna dell’attestato di fine corso agli studenti originari di ben 30 Paesi, che hanno frequentato quest’anno la scuola per stranieri di Sant’Egidio a Würzburg. Si tratta innanzi tutto di profughi provenienti dall’Iran, dall’Afghanistan, dall’Etiopia e da altri paesi africani. Numerosi sono anche gli europei venuti in cerca di lavoro (soprattutto da Ucraina, Moldavia, Macedonia, Bulgaria, Ungheria e Armenia).

Gli insegnamenti nei corsi sui diversi livelli di conoscenza della lingua tedesca sono impartiti tutti da volontari e costituiscono un importante contributo all’integrazione. Nei mesi scorsi molti studenti hanno cominciato a partecipare alla vita della Comunità e si sono impegnati in favore dei più poveri: è un segno di gratitudine per l’aiuto ricevuto.

Accanto ai corsi di lingua si sono organizzate iniziative culturali, conferenze, feste in occasione delle diverse ricorrenze religiose, creando così ponti tra le culture, le lingue, le religioni, come si è percepito gustando i piatti delle tradizioni gastronomiche dei diversi paesi, a conclusione dell’incontro.