news
Rifugiati: dal 20 luglio la vacanza solidale dei volontari di Sant'Egidio insieme ai profughi giunti a Lesbos e Samos
19 Luglio 2019 - GRECIA
#santegidiosummerLesbos e SamosFino al 31 agosto 150 italiani, a turno, animeranno numerose attività per gli stranieri che, in migliaia nei campi profughi, vivono una lunghissima attesa dell’asilo politico
Dal 20 luglio, fino al 31 agosto, 150 volontari, giovani e adulti della Comunità di Sant’Egidio, insieme ad un gruppo di mediatori culturali, passeranno, a turno, la loro vacanza insieme ai profughi di Lesbos e Samos. La scelta - che rientra in un più ampio programma di estate all’insegna della solidarietà #santegidiosummer – è dettata dalla situazione che si è venuta a creare nelle due isole greche, dove si possono attendere tempi molto lunghi prima di avere una risposta alla domanda di asilo politico.
I volontari terranno corsi di inglese e apriranno laboratori con diverse attività, animazione per i numerosi bambini e giovani presenti, feste e scambi culturali. L’obiettivo è quello di mantenere viva la speranza per chi è fuggito dalle guerre o da condizioni di vita insostenibili nel proprio Paese ed ora si ritrova in una sorta di “limbo” che porta soprattutto i giovani alla perdita di fiducia nel futuro.
A Lesbos, dove attualmente sono presenti oltre 7.000 profughi, la nazionalità più rappresentata è quella afgana mentre a Samos, che registra più di 5.000 presenze è giunto anche un buon numero dall'Africa subsahariana. Molti i minori e i giovanissimi che sognano una vita migliore.
NEWS #Lesbos e Samos
news
L'appello ai vescovi europei: accogliere i rifugiati di Lesbo ed "esprimere il Vangelo" in modo concreto
22 Febbraio 2020
ChiesaMIGRANTIcorridoi umanitariLesbos e SamosIl testo della lettera dei cardinali Hollerich, Czerny e Krajewski
Leggi tuttonews
Papa Francesco e i profughi di Lesbo presso la croce dei migranti: “È l’ingiustizia a far morire in mare”
19 Dicembre 2019 - ROME, ITALIA
Papa Francescocorridoi umanitariLesbos e SamosUna croce e un giubbotto salvagente esposti in Vaticano: simboli per vincere l’indifferenza
Leggi tutto