Messaggio del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I: la missione dei leader religiosi oggi è offrire sostegno spirituale soprattutto ai poveri

In una lettera ad Andrea Riccardi il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I manifesta la propria amicizia e vicinanza spirituale alla Comunità in questo tempo difficile: La pandemia e le sue conseguenze - scrive - chiamano i leader religiosi a sostenere i più vulnerabili e diffondere un messaggio di amore e di speranza a tutti i credenti.

Allo stimato prof. Dr. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, amatissimo nel Signore, sia grazia e pace dall’alto.
E’ con gioia che vi scriviamo per comunicarvi la nostra sincera gratitudine per i vostri gentilissimi auguri in occasione della luminosa e vivificante Resurrezione di Gesù Cristo, nostro Signore e Salvatore.
In questi giorni difficili, i leader religiosi hanno una missione speciale e impegnativa: offrire sostegno spirituale particolarmente necessario soprattutto ai poveri, a coloro che sono marginalizzati e appartengono a minoranze diffondendo un messaggio di speranza e di amore a tutti indipendentemente dal loro credo. La voce della fede e la Buona Novella del Vangelo sono necessari non solo durante l’attuale crisi ma anche nel periodo successivo nel quale sperimenteremo tutte le conseguenze economiche, sociali e ambientali della pandemia.
Per questo, durante questo tempo santo, facciamo giungere a voi, caro amico, e alla vostra Comunità le nostre preghiere e nostri più affettuosi sentimenti. Invochiamo il Signore Risorto affinché vi mantenga in buona salute e vi protegga in questo tempo difficile con il suo amore e la sua abbondante misericordia.

Patriarcato Ecumenico, 16 aprile 2020

Spiritualmente vostro

Bartolomeo
Arcivescovo di Costantinopoli – Nuova Roma e Patriarca Ecumenico