news

Shaping Peace together: diamo forma insieme alla pace. Giornata internazionale della Pace, il 21 settembre. #peaceday

21 Settembre 2020

Pace
Giornata mondiale della Pace

Condividi su

Ricorre oggi la Giornata Internazionale della Pace, istituita dalle Nazioni Unite con voto unanime dell’Assemblea generale nel 1981. Da allora il 21 settembre è un giorno, in cui si rinnova l’appello a un cessate il fuoco globale di 24 ore e vengono organizzati eventi educativi sul tema della pace.

Quest’anno per l’International Peace Day è stato scelto il titolo significativo di “Shaping Peace Together”, ossia “Plasmiamo insieme la pace”, ponendo in particolare l’accento sulla necessità di una cultura della compassione e della collaborazione tra i popoli e le nazioni di fronte alla minaccia globale della pandemia.

Costruire, anzi, plasmare la pace insieme, corrisponde a una vocazione profonda della Comunità di Sant’Egidio e al suo metodo di lavoro nelle relazioni internazionali, un metodo che si è consolidato in tanti anni di lavoro per la risoluzione dei conflitti.

La pace è infatti responsabilità universale e ciascuno vi deve contribuire con il proprio pensiero e il proprio lavoro, perché - come affermò Giovanni Paolo II nella Giornata di preghiera per la pace ad Assisi del 27 ottobre 1986 - “la pace è un cantiere aperto a tutti, non solo agli specialisti, ai sapienti e agli strateghi”.

Nel celebrare questa giornata, Sant’Egidio rinnova il proprio impegno quotidiano a costruire una cultura del vivere insieme, antidoto efficace a quella del nemico, a investire nell’educazione dei bambini e dei ragazzi attraverso le Scuole della Pace e il movimento dei Giovani per la Pace, a favorire il dialogo tra le nazioni e le religioni e a lavorare per l’accoglienza di profughi e migranti, unica soluzione alla sfida epocale delle migrazioni, amara conseguenza delle guerre, dei cambiamenti climatici e dell’iniqua distribuzione delle risorse del pianeta.