Dal 10 dicembre in libreria: "Gli anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia". Un libro per comprendere perchè gli anziani sono "la pietra d'angolo" per la ricostruzione della società

di Maria Cristina Marazzi, Ambrogio Spreafico, Francesco Tedeschi. Con un saggio di Andrea Riccardi.

In libreria dal 10 dicembre

Comunità di Sant'Egidio
Gli anziani e la Bibbia
Letture spirituali della vecchiaia

Maria Cristina Marazzi
Ambrogio Spreafico
Francesco Tedeschi

con un saggio di Andrea Riccardi

Pubblicato da Morcelliana

"Il numero degli anziani è cresciuto. La loro età media si è innalzata.

E' la realizzazione di un sogno antico dell'umanità: vivere a lungo, allontanare le frontiere della morte il più in avanti possibile, una vera "benedizione". Ma non possiamo nasconderci un paradosso: tale benedizione è divenuta una "maledizione" in parecchi casi. Un dramma per tanti. E un problema sociale complessivo.

La lettura della Bibbia aiuta a comprendere meglio il valore degli anziani: come facciano parte, in maniera rilevante, della storia umana e religiosa.

Ecco il senso di questo libro, una riflessione sulle figure "anziane" della Bibbia - Noè, Abramo, Giobbe, Zaccaria, Simeone e Anna, Nicodemo... - nel loro rapporto con la vita e con i giovani, frutto di un'esperienza di amicizia pluridecennale con gli anziani da parte della Comunità di Sant'Egidio.

Gli "anziani biblici", in modi diversi, hanno avuto un rilievo nella storia per la loro fede e la loro umanità. Forse abbiamo perso, in parte, il senso della "benedizione", ma la Bibbia ci aiuta a recuperarlo. Ed è un senso della vita che s'irradia e si allarga a tutte le stagioni dell'esistenza. Porre gli anziani nel cuore della famiglia, della comunità o della società, è l'inizio di un cambiamento umano radicale, che abbiamo chiamato "rivoluzione comunitaria".

Gli anziani sono la "pietra d'angolo" da cui ricominciare la ricostruzione della società». Dalla Prefazione di Andrea Riccardi.