news

"Nel mare aperto della storia. Studi in onore di Andrea Riccardi". Nuovo libro di edizioni Laterza

17 Gennaio 2021

LibriAndrea Riccardi

Un’ampia raccolta di saggi di importanti studiosi ripercorre un percorso di ricerca originale e apprezzato sia in Italia sia a livello internazionale.

Condividi su

Andrea Riccardi è uno dei protagonisti del dibattito sociale, politico e religioso del nostro tempo.

Da storico, come scrive Agostino Giovagnoli nel suo contributo al volume, "ha approfondito il tema della coabitazione tra popoli, culture e religioni diversi e ha dedicato attenzione ai temi del nazionalismo, del conflitto etnico, delle guerre contemporanee. Ha affrontato, da punti di vista originali, la grande questione dei genocidi e delle stragi del XX secolo. Tutti i suoi studi rimandano ai nessi che legano ogni vicenda al proprio tempo: proprio il tempo - inteso in senso storico e cioè come l'insieme degli uomini e delle donne che lo abitano - è infatti il principale protagonista dei suoi libri. Benché dedicati a figure e temi diversi, i suoi studi compongono un grande affresco del Novecento e dei primi anni del XXI secolo.

È un Novecento diverso dal 'secolo breve' incentrato sulle ideologie e sui totalitarismi: quello di Riccardi è piuttosto un secolo animato da popoli e società, culture e religioni eredi di lunghi percorsi precedenti e protagonisti anche di vicende importanti del XXI secolo». Un'ampia raccolta di saggi che ripercorre un percorso di ricerca originale e apprezzato sia in Italia sia a livello internazionale.