Mai più muri: l'evento dei giovani di Sant'Egidio nella festa dell’unità tedesca

Nel giorno in cui si celebra l’unificazione tedesca, avvenuta il 3 ottobre 1990, i giovani della Comunità di Sant’Egidio di Berlino hanno organizzato insieme ai bambini della “Scuola della Pace” un evento pubblico davanti a centinaia di passanti nella centrale Hermannplatz, a Neukölln, quartiere multietnico e popoloso della capitale tedesca.

Alla manifestazione è intervenuto il sindaco di Neukölln, Martin Hikel, il quale ha ricordato l’importanza, a oltre trenta anni dal crollo del muro di Berlino, di abbattere i tanti muri invisibili e reali che ci sono ancora oggi e costruire ponti. La manifestazione è stata animata dalla band dei “Giovani per la Pace”. Tra canti, giochi e balli, numerose sono state le testimonianze di bambini e giovani della “Scuola della Pace”, un vero laboratorio di convivenza pacifica tra bambini di nazionalità e religioni diverse, ma anche luogo di integrazione nella società tedesca.

Qamar, un ragazzo dodicenne, fuggito dall’Iraq con la sua famiglia, ha dato la sua testimonianza di integrazione culturale e religiosa alla "Scuola della Pace”. Yassin, un’adolescente di origini tunisine ha parlato della sua amicizia con un’anziana tedesca che vive in un istituto dove si reca regolarmente insieme ad altri giovani della Comunità.