Il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I a Sant'Egidio alla vigilia dell'Incontro "Popoli Fratelli, Terra Futura"

Il patriarca ecumenico Bartolomeo I ha visitato domenica 3 ottobre la Comunità di Sant'Egidio, con una delegazione di metropoliti del Santo Sinodo, in vista della sua partecipazione all'Incontro di dialogo e preghiera per la pace "Popoli Fratelli, Terra Futura".

Il patriarca, che festeggia quest'anno i trent'anni della sua elezione sul trono di Costantinopoli, ha sottolineato nel corso dell'Incontro la lunga e "familiare" amicizia che lo lega alla Comunità, consolidatasi nell'impegno comune per il dialogo tra le Chiese cristiane, le religioni, la cura della "casa comune".

Con Andrea Riccardi, Marco Impagliazzo e altri rappresentanti di Sant'Egidio, era presente all'incontro anche il cardinale vicario di Roma, Angelo De Donatis.

Al termine dell'incontro, Andrea Riccardi ha donato al patriarca un'opera dello scultore Timothy Schmalz, un "Cristo mendicante". Il patriarca, che era rimasto colpito dalla statua del Jesus homeless dello stesso autore, posta all'ingresso di Sant'Egidio, ha molto apprezzato il dono.

Nei prossimi giorni, Bartolomeo I parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell'Incontro "Popoli Fratelli, Terra Futura" che si tiene al Centro Congressi  "La Nuvola" il 6 ottobre e il giorno seguente, 7 ottobre, prenderà parte alla Preghiera per la Pace tra le Religioni al Colosseo, con papa Francesco.