A Lilongwe, capitale del Malawi, è stata inaugurata la "Tenda dell'Amicizia". Lì si svolgerà il pranzo di Natale di Sant'Egidio

A Lilongwe, la capitale del Malawi, è stata inaugurata la “Tenda dell’Amicizia” che ospiterà le attività e la preghiera della locale comunità di Sant’Egidio. La cerimonia di inaugurazione, alla quale sono intervenuti l’autorità tradizionale della zona e il delegato della vicina parrocchia, si è svolta alla presenza di numerosi bambini, anziani e residenti del quartiere che hanno festeggiato l’inizio di un nuovo centro di Sant’Egidio in Malawi.

L’inaugurazione cade in un momento di forte aumento dei prezzi nei mercati internazionali e di estrema fragilità finanziaria del Paese subsahariano, la cui economia soffre di una endemica dipendenza dalle importazioni dall’estero. È stato scelto, per la sistemazione del tendone, un quartiere della periferia della capitale che da anni vive una stagione di larga e rapida espansione, “Area 25”.

Si tratta di una zona periferica molto vasta, in direzione dell’aeroporto, dove la Comunità è presente da anni. In poco tempo il fenomeno dall’urbanizzazione e della crescita molto rapida della popolazione di Lilongwe ha trasformato il volto di “Area 25”: una nuova classe media si sta formando nel paese, giovani famiglie ma anche pensionati, dopo una vita di lavoro riescono a costruire una nuova casa. Così il nuovo e moderno quartiere si sta popolando, da anni, di nuovi residenti e di nuove costruzioni.

Il primo appuntamento della “Tenda dell’Amicizia” sarà il pranzo di Natale, che in Area 25, quest’anno, si terrà nella nuova "casa", aperta alle centinaia di bambini e agli anziani del quartiere.