Sant'Egidio, il sostegno della LAV al programma "Viva gli Anziani"

Si rafforza la rete di protezione, che da anni il programma “Viva gli Anziani” costruisce per dare risposte ai bisogni e alle necessità della popolazione over80 di diversi quartieri di Roma. Grazie a una nuova sinergia, che unisce l’attenzione verso i più fragili all’amore per gli animali, i volontari LAV sostengono gli anziani nelle cure ai loro animali domestici, ad esempio facendosi carico delle spese veterinarie, della consegna di cibo o garantendo uscite all’aperto quando gli anziani proprietari non sono in grado di farlo.

I primi risultati e i futuri sviluppi di questa collaborazione, che consente ai beneficiari di continuare ad avere il proprio animale accanto anche nelle situazioni di difficoltà, sono stati illustrati in conferenza stampa nella sala Benedetto XV in via San Gallicano 25a daGianluca Felicetti, presidente LAV, e da Paolo Impagliazzo, segretario generale della Comunità di Sant’Egidio che ha dichiarato:

“Il programma “Viva gli Anziani!” si pone come primo obiettivo la protezione ed il supporto a casa degli anziani, per migliorare la qualità della loro vita e contrastare l’isolamento sociale. La vera emergenza è la solitudine, perché le nostre sono sempre più città di anziani e di soli. Per questo occorre attivare diverse reti di prossimità e sinergie, come quella con LAV, che ha già consentito di sostenere alcuni anziani proprietari di animali domestici”.