DREAM

Il ciclone "Freddy" ha colpito duramente il Malawi. A migliaia lasciano le case invase dal fango o distrutte. I primi aiuti di Sant'Egidio

Il ciclone Freddy ha colpito duramente il Malawi, in particolare la zona meridionale, e la città di Blantyre. Inondazioni, smottamenti e alluvioni hanno sommerso interi villaggi. Si contano finora oltre 200 morti, centinaia di dispersi e migliaia di sfollati.

Le persone della Comunità di Sant'Egidio sono intervenute immediatamente per portare aiuti di emergenza ai tanti che si sono trovati improvvisamente con le case invase dal fango, a volte - come vediamo nelle immagini - distrutte dalla furia dell'acqua. Migliaia di persone hanno perso tutto: casa, vestiti, cibo, coperte e la quasi totalità dei raccolti nell’area sono andati perduti.

Il centro nutrizionale di Blantyre ha aperto le porte per accogliere quelli che erano rimasti senza casa e non sapevano dove andare, soprattutto bambini e anziani, e ripondere alle prime necessità. Nei prossimi giorni saranno messii n atto ulteriori interventi a sostegno della popolazione così duramente colpita.

PER APPROFONDIMENTI VAI AL SITO DEL PROGRAMMA DREAM