EVENTI

15 anni di impegno nella cura dei più fragili: il corso formativo per Caregiver della ASL Roma 1 e della Comunità di Sant'Egidio

Il 22 maggio, presso il Salone del Commendatore dell'ospedale Santo Spirito a Roma, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi a 36 nuovi Caregivers, in un'occasione significativa per celebrare il loro impegno e dedizione nella cura delle persone fragili. Questo corso formativo gratuito, della durata di 120 ore, è stato organizzato dalla ASL Roma 1 e dalla Comunità di Sant'Egidio, con l'obiettivo di formare professionisti capaci di "insegnare la cultura del prendersi cura dell'altro".

Negli ultimi 15 anni, più di 1.000 studenti, la maggior parte migranti, hanno intrapreso questo percorso dedicato alla cura degli anziani, dei disabili e dei bambini più vulnerabili. Il corso ha previsto un ampio ventaglio di lezioni che coprono diversi aspetti dell'assistenza, fornendo competenze specifiche per il corretto utilizzo dei servizi sociali e sanitari. Inoltre, sono stati affrontati argomenti come il diritto, la demografia, la sociologia e la psicologia, che contribuiscono a formare una visione olistica della figura del Caregiver.

Le lezioni si sono concentrate sull'assistenza alle persone anziane, disabili e bambini, fornendo strumenti pratici e teorici per svolgere al meglio il proprio lavoro fornendo nozioni sulle diverse patologie e emergenze che possono verificarsi in questi contesti, e le corrette tecniche di movimentazione delle persone con difficoltà motorie. Inoltre, il corso si è occupato di tematiche specifiche come la puericultura, l'igiene personale, la gestione delle emergenze e la nutrizione degli anziani.

La formazione però non si è limitata solo agli aspetti pratici, ma ha offerto anche un'ampia panoramica sugli aspetti culturali e sociali legati all'assistenza, analizzando i diritti degli anziani, dei disabili e dei minori, insieme a temi come la mediazione familiare, la valorizzazione della persona anziana nella comunità e l'educazione e sviluppo psicologico del bambino. L'inclusione dei pazienti anziani e disabili nella letteratura e nelle arti visive è un ulteriore elemento di arricchimento culturale che è stato offerto dal corso.

È importante sottolineare il bisogno sempre crescente della figura del caregiver in Italia. Secondo dati recenti, la popolazione italiana sta invecchiando rapidamente, con un aumento significativo della percentuale di persone anziane. Allo stesso tempo, la necessità di assistenza e cura per i disabili e i bambini rimane costante. Questo scenario evidenzia l'importanza di formare professionisti qualificati che possano garantire una corretta assistenza a coloro che ne hanno bisogno.

Il ruolo del caregiver non solo richiede competenze tecniche specifiche, ma anche una grande sensibilità e empatia verso le persone fragili. I caregiver svolgono un lavoro prezioso, offrendo sostegno fisico, emotivo e sociale a coloro che non sono in grado di prendersi cura di sé stessi in modo autonomo. Essi diventano un punto di riferimento importante nella vita delle persone assistite, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita e a garantire loro un ambiente sicuro e confortevole.

Inoltre, è necessario sostenere politiche e programmi volti a favorire l'integrazione sociale delle persone assistite, promuovendo una cultura di inclusione e supporto. Ciò implica la collaborazione tra enti pubblici e organizzazioni private, come nel caso del corso formativo organizzato dalla ASL Roma 1 e dalla Comunità di Sant'Egidio, che uniscono le proprie competenze e risorse per offrire un'opportunità di formazione gratuita e di qualità.