Roma. L'assurda storia di Letizia e Petros, apolidi e senza più nulla

Roma. L'assurda storia di Letizia e Petros, apolidi e senza più nulla

I due coniugi, fuggiti dalla Lituania, hanno girato 5 Paesi ma non non hanno né tetto né cittadinanza. Vivono alla Stazione Termini assistiti dalle organizzazioni di volontariato come Sant’Egidio

Cinque stati della civile e democratica Europa non hanno ancora trovato una soluzione per due suoi cittadini. Letizia e Petros, marito e moglie di origine lituana, vivono alla stazione Termini: senza casa, senza lavoro, senza cittadinanza. Senza nemmeno lo status di apolidia, previsto ad esempio per chi è fuggito dall’ex Jugoslavia o dalle ex repubbliche sovietiche. Per la burocrazia, insomma, non esistono.
Perché quando l’ingiustizia economica incontra la rigidità delle leggi, il risultato è un meccanismo che macina vite. Un popolo di naufraghi che sopravvive solo grazie ai salvagente materiali e umani - lanciati da donne, uomini, ragazzi del volontariato che spendono tempo e risorse per chi vive parcheggiato alla stazione.
Il loro punto di arrivo al nulla, dopo un viaggio che dalla repubblica baltica li ha portati in Germania, Spagna, Austria e - da una dozzina d’anni - in Italia. A Roma da giorni il tempo è splendido, ma dopo il tramonto il freddo cala come il buio, rapido e implacabile. I volontari della Comunità di Sant’Egidio sono di turno stasera per portare coperte, cappelli, panini, thé caldo e dolci. Come le parole di affetto a questi esseri umani che noi tut ti scansiamo, con timore e ribrezzo. I volontari, invece, i senza- casa li vanno a cercare.
E li conoscono uno per uno, li chiamano per nome, se qualcuno manca all’appello ne chiedono notizia ai compagni di sventura: «Ludmilla dov’è? Notizie di Jafar? All’ospedale? Domani andiamo a trovarlo ». In queste sere d’inverno almeno due organizzazioni fanno il giro, così che ogni giorno c’è qualcuno che va a trovare i 'barboni', che per loro sono solo 'amici'. (Continua a leggere su AVVENIRE)

(FOTO DI AVVENIRE)
 


[ Luca Liverani ]