Premio "Non sprecare": protagonisti gli Orti solidali

Orti solidali, successo nell'edizione 2021 "Non sprecare"
Comune, Ad e Sant'Egidio insieme: primo posto per la sezione Istituzioni

Il progetto " Orti solidali" si è classificato al primo posto per la sezione Istituzioni alla XII edizione del premio 2021 "non sprecare". Il progetto si fonda su una innovativa integrazione tra la Comunità di Sant'Egidio, la Asl Roma 4 ed il comune di Civitavecchia. Il premio viene assegnato ogni anno ad esperienze di sviluppo sostenibile, di altra economia, di nuovi modelli di crescita, tra innovazione, conoscenza e responsabilità, sempre nel solco del dialogo e dello scambio tra imprese, associazioni, società civile. Il premio, nato da un`idea di Antonio Galdo e promosso dall'Università Luiss Guido Carli, può contare su numerose partnership scientifiche, istituzionali ed editoriali.
"Orti solidali", Ideato dalla Comunità di Sant'Egidio 
ha trovato partner importanti nel dipartimento di salute mentale della Asl Roma 4, nel comune di Civitavecchia che ha concesso gli spazi e nell'azienda agricola "la Tenuta del Gattopuzzo". Il progetto punta all'inclusione, concreta e quotidiana, di persone che vivono la fragilità dei disturbi mentali e del disagio sociale, molti dei quali ospiti delle convivenze protette, un modello di residenzialità leggera e di cure sanitarie che si sta diffondendo nel territorio della Asl Roma 4 con la presa in carico delle persone da parte dei servizi territoriali come i Centri di Salute Mentale.
"Orti Solidali" promuove l'agricoltura sociale dal centro alla periferia sviluppando la dimensione personale della solidarietà. Si è partiti dalla bonifica di Villa Albani, territorio di pregio dentro la città di Civitavecchia, con la realizzazione del giardino dei Giusti e del roseto per infanzia negata, per arrivare ad Orti nella periferia.