Il programma di #OnePeopleOnePlanet, la maratona per l'Earth Day

Earth Day Italia e Movimento dei Focolari presentano la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet , la maratona multimediale di 14 ore del 22 aprile per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Un grande evento mediatico - trasmesso in live streaming su RaiPlay e in differita su Vatican News - per una grande festa mondiale, che dalla Nuvola di Fuksas di Roma lancerà al mondo un forte messaggio di speranza e una importante chiamata all'azione per la tutela del Pianeta .
Al centro ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale. La "staffetta di voci e di cuori" - così la definiscono gli organizzatori - prenderà il via alle 8:30 del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 22:30.
L'Auditorium della Nuvola di Fuksas - che è stato messo gratuitamente a disposizione degli organizzatori dall'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale in collaborazione con il IX Municipio - accoglierà centinaia di ospiti in presenza e in collegamento da diverse parti del mondo attraversando 13 diversi momenti, ognuno condotto da un diverso giornalista, conduttore o presentatore televisivo.
Un grande spettacolo e un grande laboratorio di dialogo che attraverserà gli infiniti mondi dell'arte e della cultura, dello sport e dello spettacolo, dell'educazione e del divertimento, della scienza e dell'innovazione, dell'attualità e del dibattito, per ritrovare il senso pieno della vita, dalle radici culturali che ci caratterizzano al futuro che unisce.
Tra i più importanti protagonisti ci saranno i Giovani che dallo scorso anno sono stati ufficialmente coinvolti dalle Nazioni Unite nei negoziati sul Clima con la Cop Giovani, voluta e promossa dal Governo italiano. Un momento storico di fondamentale importanza se consideriamo quanto le nuove generazioni siano coinvolte in una questione climatica che rischia seriamente di compromettere proprio il loro futuro.
Ecco quali saranno i momenti più significativi di #OnePeopleOnePlanet
(.......)
Ponti sul mediterraneo: modulo condotto da Claudio Paravati in cui ambiente, solidarietà, lavoro vengono raccontati dalle testimonianze e dalle parole di chi vive il Mediterraneo, il mare non sufficientemente grande per dividere, ma neanche così piccolo da unire. Ecco perché si gettano ponti, ecco perché nel Mediterraneo si ritrovano i pericoli dei nostri tempi, ma anche le risorse per poterli superare. In studio e da remoto si dialogherà di culture, economie, dialogo e scontro, rifugiati e accoglienza, corridoi umanitari, guerre dimenticate, integrazione e lavoro.
Tra gli ospiti: Emanuela C. Del Re (già Viceministra della Cooperazione Internazionale), Marco Impagliazzo (presidente di Sant'Egidio) (.....)

  •