Roma, Maratona Athletica Vaticana premia gli ultimi

La strada è ciò che realmente unisce il maratoneta, che la usa come una pista verso il sognato traguardo di una maratona, e il povero che invece la percorre tutti i giorni e la vive sulla propria pelle come fosse casa. Le strade di Roma domenica 19 marzo saranno calcate dai podisti dell'Acea Run Rome The Marathon, la maratona di Roma che festeggerà la 28esima edizione.
Al via 30mila persone, migliaia gli stranieri provenienti da oltre 110 nazioni del mondo, uniti e fratelli nello sforzo fisico e nell'emozione di esserci, la maratona partirà dal Colosseo e passerà nei luoghi simbolo di Roma, passando anche in piazza San Pietro..
In questi giorni di avvicinamento alla grande corsa capitolina sono state programmate diverse iniziative che vogliono stringere in un unico grande abbraccio i maratoneti provenienti da tutto il mondo e i poveri accolti dall'Elemosineria Apostolica e dalla Comunità di Sant'Egidio a Palazzo Migliori. Saranno momenti di sport, amicizia, inclusione e arricchimento reciproco, uno su tutti è un incontro in udienza nel corso della prossima settimana con il Santo Padre. Primo appuntamento sarà domani presso il Dispensario Pediatrico "Santa Marta" in Vaticano con la presenza di Suora Anna Luisa Rizzello, direttrice del Dispensario, Athletica Vaticana e i rappresentanti di Palazzo Migliori. Titolo dell'incontro sarà "Sport come luce, vita e riscatto'; a portare la loro testimonianza di vita e di sportivi saranno Annalisa Minetti, cantante, attrice, modella, maratoneta e atleta paralimpica, la maratoneta di Athletica Vaticana Sara Vargetto, l'ultramaratoneta tre volte campione del mondo Giorgio Calcaterra e il giornalista scrittore Roberto Di Sante.
Sabato mattina 11 marzo il Get Ready, l'ultimo allenamento collettivo in preparazione della maratona, si terrà eccezionalmente in zona Vaticano-Piazza San Pietro e vedrà il coinvolgimento oltre che delle centinaia di atleti anche dei poveri della Comunità di Sant'Egidio.
Ancora nei giorni di vigilia prevista una cena con i poveri a Palazzo Migliori e gli organizzatori di Acea Run Rome The Marathon per sottolineare definitivamente l'unione e l'amicizia. Spazio alla tradizione per sabato 18 marzo alle ore 18 presso Chiesa degli Artisti (Piazza del Popolo) con la Messa del Maratoneta. Presiederà il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la cultura e l'educazione e animerà la celebrazione il Coro della diocesi di Roma. Al termine della celebrazione la Preghiera del Maratoneta e la benedizione degli atleti.
La grande novità di questa edizione però è la Coppa degli Ultimi, preparata - nello stile di Papa Francesco - da Erwin Alfredo Bendfeldt che vive nella casa d'accoglienza Centro Caritas di Roma. Questo premio sarà donato all'ultimo podista che transiterà in Piazza Pio XII-Piazza San Pietro, come simbolo di perseveranza, tenacia e di eguaglianza con i vincitori primi classificati.


[ Cesare Monetti ]