Anziani, Sant'Egidio: fare rete contro il caldo e la solitudine - Domani, 9 luglio, conferenza stampa con dati e proposte per proteggere le persone più fragili

ANZIANI, SANT’EGIDIO: FARE RETE CONTRO IL CALDO E LA SOLITUDINE

Domani, martedì 9 luglio, ore 11.00, conferenza stampa a Roma - Verranno presentati dati, proposte e iniziative per proteggere le persone più fragili

 

L’estate è cominciata, e con essa i disagi causati dalle ondate di calore in tutte le città italiane. A soffrire maggiormente l’aumento delle temperature sono gli anziani. La Comunità di Sant’Egidio, che all’inizio dell’estate ha lanciato un appello alle istituzioni e a tutti i cittadini, ritiene indispensabile fare rete per tutelare le persone più fragili dal caldo e dall’isolamento sociale che è la causa principale della più alta mortalità degli anziani nei mesi estivi, nonché fattore di rischio durante tutto l’anno.

Da 16 anni, Sant’Egidio ha attivato una rete di monitoraggio e interventi in diverse città italiane, coinvolgendo migliaia di anziani e volontari nel programma “Viva gli Anziani!”, anche grazie al sostegno di Enel Cuore Onlus. L’obiettivo è quello di ridurre al massimo i rischi rappresentati dalle eccessive temperature durante l’estate e migliorare, tutto l’anno, la qualità della vita di chi è avanti con l’età.

Dati sulla popolazione anziana a Roma e in Italia, proposte e iniziative per combattere il caldo e la solitudine verranno presentati dal presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, in conferenza stampa, martedì 9 luglio alle ore 11, a Piazza Sant’Egidio 3a. 

Giornalisti, fotografi e operatori televisivi interessati possono accreditarsi, inviando una mail a [email protected]
 

Roma, 8 luglio 2019