Disabilità, Sant'Egidio: dall'esclusione all'inclusione con l'arte e il lavoro - presentazione del volume Inclusion/Exclusion

 

 

 DISABILITA’, SANT’EGIDIO: DALL’ESCLUSIONE ALL’INCLUSIONE
ATTRAVERSO L’ARTE E IL LAVORO

Domani, 3 dicembre, alle 11, nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma, presentazione del volume INCLUSION / EXCLUSION, che parte dall’esperienza dei
Laboratori d’Arte della Comunità.
La Trattoria degli Amici, a Trastevere, rilancia il suo modello di inserimento lavorativo

 

In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle Persone con disabilità, la Comunità di Sant’Egidio presenta due importanti percorsi di integrazione: l’arte e il lavoro. I Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio, luoghi di inclusione e formazione dove sono liberate l’intelligenza, il mondo interiore, le facoltà critiche e la visione del mondo, invitano alla presentazione di INCLUSION/EXCLUSION. 

Il volume documenta le opere di César Meneghetti e di 66 artisti che hanno compiuto un percorso di approfondimento con l’obiettivo di farci giungere la loro voce su temi che interessano non solo l’Italia ma il mondo intero: segregazione, migrazioni, guerra, periferie urbane ed esistenziali, impegno umanitario e per la pace, difesa dei diritti, best practice.

INCLUSION / EXCLUSION propone una riflessione su quanto ognuno di noi può fare per la costruzione di una società più inclusiva nella quale non prevalga la cultura dello “scarto”.

Alle 10,45 di martedì 3 dicembre, alla presenza del rettore de La Sapienza, verrà “scoperta” l’opera “Corridoi Umanitari” di Roberto Mizzon, uno dei protagonisti dei Laboratori d’Arte di Sant’Egidio. L’opera, che interpreta il progetto ideato da Sant’Egidio per accogliere e integrare profughi in fuga dalla Siria e dal Corno d’Africa, traduce visivamente la fattibilità di un percorso che salva le persone dall’abisso dei conflitti.

Sarà esposta anche una selezione delle opere provenienti dalla mostra INCLUSION/EXCLUSION (da cui è ricavato il volume), presentata all’interno del Vittoriano lo scorso anno e a cui è stata conferita una targa del Presidente della Repubblica. 

All’evento interverranno il Rettore Eugenio Gaudio, il giornalista Filippo Ceccarelli, i docenti Laura Faranda, Simonetta Lux, Antonella Sbrilli, Alessandro Zuccari e l’artista César Meneghetti.

Nello stessa giornata internazionale Sant’Egidio rilancia anche il modello di inclusione di persone con disabilità rappresentato dalla Trattoria de Gli Amici a Trastevere. Il ristorante offre la sua esperienza decennale a chiunque sia impegnato nei percorsi di integrazione attraverso il lavoro. Per celebrare la Giornata verrà proposto dalla Trattoria anche un nuovo menù.

Roma, 2 dicembre 2019