Costruiamo insieme la Casa dell'Amicizia a Padova: il nuovo cohousing di Sant'Egidio per gli anziani

Raccolta fondi:
Costruiamo insieme la Casa dell'Amicizia: il nuovo cohousing di Sant'Egidio per gli anziani

Durata:
25 ottobre - 25 dicembre

Obiettivo:
Raccogliere 50.000€ per ristrutturare il patronato dell’Immacolata e realizzare il nuovo modello di cohousing per 9 anziani


La raccolta fondi è sul sito produzionidalbasso.com
 

Nello storico quartiere del Portello a Padova, intendiamo ristrutturare il patronato dell’Immacolata per dare una sede a Sant'Egidio in cui svolgere le future attività di volontariato e realizzare due appartamenti per ospitare 9 anziani che saranno seguiti dalla Comunità.
 

CHI SIAMO
La Comunità di Sant’Egidio è una comunità cristiana diffusa in 70 paesi del mondo. Preghiera, Poveri, Pace sono il centro del nostro impegno volontario e gratuito. A Padova dal 1991, attualmente conta più di 300 volontari.
In Veneto, aiutiamo i bambini in difficoltà attraverso la Scuola della Pace ossia i doposcuola realizzati in periferia da giovani liceali ed universitari. A Mestre, Treviso e Padova portiamo la cena ai senza dimora, più volte la settimana. Sosteniamo l’integrazione dei migranti, con la Scuola di Lingua e Cultura italiana. Siamo vicini agli anziani soli e alle persone con disabilità, visitando, offrendo compagnia e aiuto nelle piccole o grandi incombenze della vita.
Il nostro nuovo progetto mette gli anziani al centro e parte da una solida esperienza della Comunità di Sant’Egidio in Italia e in Europa. Da diversi anni, a Padova, Sant’Egidio ha promosso due convivenze di questo tipo, con risultati così positivi, per qualità della vita e tutela della salute degli anziani, da spingerci a replicare questo progetto.

L’OBIETTIVO
Sant’Egidio intende restituire al quartiere del Portello di Padova uno spazio di incontro tra anziani e giovani, con la ristrutturazione del Patronato dell'Immacolata, stimata in 900.000 euro, che impegnerà finanziariamente l’Organizzazione in una importante richiesta di mutuo.
Con l’aiuto dei nostri sostenitori vorremmo arrivare almeno a 50.000 euro di raccolta per abbattere i tempi di ritorno del prestito bancario.
Con il Progetto Casa dell’Amicizia, assieme ai nostri donatori, vogliamo raggiungere questi obiettivi:

  • Realizzare due ‘convivenze solidali’ per 9 anziani: due appartamenti, pensati per anziani in difficoltà, che riescono così a continuare a vivere in casa, grazie al sostegno e all’amicizia di una comunità;
  • Ristrutturare il patronato dell'Immacolata per dare una sede alla Comunità di Sant’Egidio, realizzando due sale polifunzionali e una cucina. Restituiremo al Portello e a Padova nuovi spazi aperti all’incontro e alla socialità e contribuire al rilancio del quartiere, puntando sull’alleanza intergenerazionale tra giovani e anziani;
  • Riqualificare energeticamente il fabbricato, con l’installazione di tecnologie per l’efficienza energetica, secondo gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.



“Parlando di anziani sembra che non si parli di futuro eppure il nostro futuro è strettamente legato a quello degli anziani. Per questo Sant’Egidio a Padova vuole proporre alla città un modello innovativo di vivere l’età anziana a partire dal quartiere Portello”.
Mirko Sossai, Vice presidente di Sant’Egidio Veneto.