Cosa sono i corridoi umanitari?

Cosa sono i corridoi umanitari?

Sabato 4 maggio alle ore 16.30 presso la sala di quartiere Perticale (Via G. Lerario, 104) a Piombino si terrà la presentazione del libro «Corridoi Umanitari: una risposta a una crisi planetaria» e del progetto «Un villaggio per accogliere» organizzata dalla parrocchia dell'Immacolata e dal Convento dei frati.
Sarà un'occasione di riflessione e condivisione - scrivono gli organizzatori - dedicata al tema dei corridoi umanitari, progetto-pilota completamente autofinanziato e realizzato dalla Comunità di Sant'Egidio con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, la Tavola valdese e la Cei-Caritas, che rappresenta un'opportunità vitale per le persone in fuga da conflitti e persecuzioni, offrendo loro un passaggio sicuro e legale verso una nuova speranza e una vita dignitosa.
Durante l'evento sarà ospite il professor Roberto Morozzo della Rocca, autore del libro e professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Roma Tre, che ci permetterà di approfondire la storia, il presente e il futuro di questo progetto, affinché possa essere generativo di frutti nuovi anche nella nostra comunità locale.
Dopo la presentazione del libro saranno inoltre presentate le esperienze relative ai corridoi umanitari e alla realtà di accoglienza nata presso il Convento francescano dell'Immacolata di Piombino. L'invito quindi da parte della comunità dell'Immacolata a partecipare «a questo evento che rappresenta un'importante occasione per noi tutti di sentirci comunità, condividendo le nostre esperienze e speranze, volgendo il nostro impegno per una società più inclusiva, accogliente e soprattutto rispettosa dei diritti umani».

[ Andrea Bimbi ]