«Lo spirito di Sant'Egidio importante per l'Europa»

Mogherini

«Lo spirito con cui Sant'Egidio lavora nel mondo è esattamente lo spirito della diplomazia europea: parlare con tutti, cercare di trovare le soluzioni ai conflitti aperti, facilitare le mediazioni ed aprire tutti i canali possibili: per questo Sant'Egidio è uno strumento fondamentale degli europei». Lo ha sottolineato l'Alto Rappresentante per la Politica estera Ue, Federica Mogherini, durante una visita nella sede del movimento a Roma.
Al centro dei colloqui con il fondatore della comunità, Andrea Riccardi, e il presidente Marco Impagliazzo, le crisi internazionali dall'Africa al Medio Oriente, con particolare attenzione alla guerra in Siria. Aree di crisi dove la comunità di 
Sant'Egidio è impegnata per il dialogo interreligioso fra cristiani e musulmani. E dove, come sottolinea Riccardi, la Comunità ha avviato un programma di corridoi umanitari verso l'Italia. Si tratta di un progetto pilota per la concessioni di visti a mille rifugiati per garantire loro viaggi sicuri evitando i rischi delle traversate sui barconi nel Mediterraneo.