Preghiera in memoria del beato Oscar Romero

Via Lanzone

Domani alle 20, la Comunità di Sant'Egidio invita tutti a riunirsi in memoria del beato monsignor Oscar Arnulfo Romero nella chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13, M2 Sant'Ambrogio). Parteciperanno anche tanti salvadoregni (dodicesima nazionalità in città), la console, i rappresentanti della Comunità Monsignor Romero e della Casa Salvadoregna de la Cultura.
Nella lettera apostolica per la beatificazione, il 24 marzo è indicato come giorno per ricordarlo, poiché è «la data in cui è nato al Cielo», ossia nella quale è stato (nel 1980) ucciso da un cecchino mentre celebrava l'Eucarestia per aver denunciato le violazioni dei diritti umani da parte della dittatura militare che governava il Salvador. Come scrisse papa Francesco, «è stato un vescovo martire capace di vedere e ascoltare la sofferenza del suo popolo». «Quando due anni fa è stato beatificato - dice Celina Abrego, da 9 anni a Milano - per tutti è stata una grande gioia».
Celina fa parte del movimento Genti di Pace, nato tra gli immigrati delle scuole d'italiano della Comunità di 
Sant'Egidio: «Venerdì sera, pregando, ci prepareremo anche alla visita del Papa, che molti di noi incontreranno a Monza. Vediamo una grande comunanza tra Bergoglio e il nostro vescovo martire, che chiedeva di costruire la Chiesa povera per i poveri e che ancora oggi è fonte di speranza per milioni di famiglie».


[ Stefano Pasta ]