Bogotà e Munster: la pace e il dialogo

Le vie dell'etere
Rai Storia racconta la Chiesa rivoluzionata dal Papa

Come stanno cambiando la Chiesa e la stessa società mondiale grazie alla rivoluzione spirituale di papa Francesco? È il filo rosso che guida il programma mensile di Rai Vaticano "Viaggio nella Chiesa di Francesco" che propone storie, approfondimenti e punti di vista sulla trasformazione epocale che coinvolge credenti e non credenti. Domenica 1° ottobre l'appuntamento è su Rai Storia alle 12.
Il primo servizio è di stretta attualità. Giustizia, pace, verità e misericordia. Sono queste le parole che hanno accompagnato il viaggio di papa Francesco in Colombia. Una terra martoriata da decenni di guerriglia interna che
solo ora si avvia a un processo di pacificazione e riconciliazione. Papa Francesco ha voluto benedire con questa sua visita apostolica il futuro di questo Paese e una ritrovata speranza. Un dialogo per la pace nel segno della storia e della memoria.
A Munster in Germania, la Comunità di 
Sant`'Egidio ha mobilitato le religioni per un grande appello alla pace. Qui nel 1648 fu firmata la pace di Westfalia che chiuse la guerra dei Trent'anni tra cattolici e protestanti. Oggi si guarda al mondo, alle aree di crisi, al Sahel perché insieme politica e religioni disinneschino le armi dei trafficanti contro le nuove schiavitù. È il dialogo il cuore della missione della Chiesa oggi. Un andare incontro, che dal Concilio non ha conosciuto soste. Nelle relazioni con gli Ebrei, i nostri «fratelli maggiori» come ha detto Giovanni Paolo II, e con i fratelli cristiani d'Oriente come racconta il cardinale Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.
La puntata si conclude sulla solidarietà alle vittime del terremoto che ha sconvolto l'isola di Ischia.


[ Eugenia Gallesio ]