Dal Mozambico a Madrid, per abbattere i muri e unire i mondi

Caro/a utente,

Cosa accomuna il centro per la cura dell'HIV di Zimpeto, alla periferia della capitale mozambicana, con la piazza dell'Almudena di Madrid? Apparentemente nulla.

Eppure si tratta di due luoghi chiave, in questi giorni, per comprendere - e vivere - il sogno (o vogliamo dire l'impegno) di Sant'Egidio per una "pace senza frontiere". Il titolo del prossimo Incontro di Preghiera per la Pace tra le religioni mondiali, infatti, parla di un mondo da unire, di muri da abbattere: quelli fisici delle frontiere tra popoli e nazioni, quelli immateriali (ma così reali) della povertà e delle ineguaglianze che condannano popoli interi a morire di malattie come l'AIDS che - se si fosse nati poco più a nord - sarebbero curabili. Per saperne di più

La visita di papa Francesco a Zimpeto, uno dei centri del programma DREAM per la cura dell'HIV in Africa, ha toccato il cuore di questo impegno. La cura gratuita dell'AIDS, infatti, va letta come la prosecuzione del lavoro di santìEgidio per la pace in Mozambico. Il papa lo ha capito, e lo ha sintetizzato nelle sue parole all'udienza generale dell'11 settembre: "è un ospedale fatto dalla Comunità di Sant’Egidio. Ma tutti insieme per il popolo, uniti, come fratelli".
Clicca QUI per tutte le notizie, i video i testi della visita

Sono passati 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, che suscitò tante speranze. Ma oggi stanno sorgendo tanti nuovi muri. Alcuni si vedono, altri no. Ma tutti sono drammaticamente reali. "Noi di Sant'Egidio crediamo che le religioni abbiano un ruolo unitivo, di attrazione delle persone a camminare insieme" dice Marco Impagliazzo nel VIDEO di introduzione al convegno. Per questo saremo a Madrid, dal 15 al 17 settembre, con un fitto programma di incontri, per affrontare tanti temi - si parlerà di emergenza ambientale, di migrazioni, di razzismo, e di molto altro ancora (VAI AL PROGRAMMA) abbiamo invitato ad incontrarsi, parlare, pregare insieme per trovare insieme le vie per una pace davvero senza frontiere.

Il web e i social ci aiutano ad esserci tutti, anche chi non sarà lì fisicamente. Per questo, tutto l'Incontro - dalla cerimonia di inaugurazione, fino alla conclusione, sulla grande piazza dell'Almudena - sarà trasmesso LIVE sul sito di Sant'Egidio. Perchè la pace la costruiamo insieme, come ha detto il papa, "uniti come fratelli".

Vi aspettiamo!

Per seguire l'Incontro:

Sulla nostra landing page della preghiera per la pace
(Mobile Friendly)

Sulla nostra pagina Facebook

TWITTER

con gli hashtag: #Pazsinfronteras #Madrid2019 #peaceispossible

 

Seguici anche su:    

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

 Se non vuoi più ricevere questo tipo di messaggi, clicca qui