'La preghiera cristiana è una rivolta al male e alla rassegnazione' Andrea Riccardi incontra i Gruppi di Preghiera di padre Pio e le Comunità di Sant'Egidio della Puglia

Sabato 16 giugno Andrea Riccardi è intervenuto a San Giovanni Rotondo al XXX Convegno Nazionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Nella sua relazione dal titolo “Tutto può cambiare”, Andrea ha ricordato come “la preghiera di padre Pio non è stata mai disgiunta dalla concretezza della carità, mai impregnata da un’accettazione impassibile e distante del dolore della gente”.  E ha aggiunto: “La preghiera cristiana è una rivolta dello spirito contro la rassegnazione del nostro tempo, contro la forza del male, contro la guerra, contro il dolore e la malattia, contro l’odio che esiste tra la gente o i popoli, contro la povertà che è tanto diffusa nei nostri paesi ma anche, purtroppo e ancor più, fuori di essi”.

A san Giovanni Rotondo tramite il progetto dei Corridoi umanitari, sono giunte alcune famiglie somale, i cui bambini sono stati presi in cura dall’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, opera voluta da Padre Pio. Per i bambini somali e per loro famiglie sta nascendo finalmente la possibilità di ricominciare una nuova vita e la speranza della guarigione.

Nella stessa giornata si è anche tenuto a Bari, l’incontro con le Comunità di Sant’Egidio della Puglia, iniziato con il ricordo di Maria Bozza, giovane donna  della Comunità di Laterza in provincia di Taranto, scomparsa nel 2015, che negli ultimi anni della sua vita si è spesa con generosità per gli altri riscoprendo la forza Vangelo.
Si è parlato della realtà pugliese, del clima di incertezza e di paura del futuro che spesso diventa rabbia e disprezzo verso i più poveri. Ma anche di come ogni Comunità di Sant’Egidio sia una risposta di umanità che libera dal vittimismo e fa rinascere la speranza.