A Kiev, in Ucraina, "Vacanze estive per tutti": riposo e amicizia per gli anziani

A Kiev, in Ucraina, si sono concluse da poco le “Vacanze estive per tutti”, cinque giorni di riposo e amicizia, dedicati in particolare agli anziani, in una ospitale località di villeggiatura poco fuori città, con tanto di piscina all’aperto!
In questi giorni abbiamo potuto vivere ancora più intensamente l’alleanza tra le generazioni, nella famiglia larga e bella che la Comunità restituisce a ciascuno di noi, a partire dai poveri: intorno a venticinque anziani e quattro amiche disabili, si sono radunati fino a cento tra adolescenti, studenti universitari e adulti. Dall’anno di età della più giovane, fino ai 95 della più anziana, nessuna generazione era assente.
Le giornate sono trascorse tra attività a contatto con la natura, molto apprezzate dagli anziani che vivono chiusi negli istituti, e momenti di amicizia, con i giochi da tavolo, il disegno, la composizione di poesie, la cucina, in cui molte anziane hanno ritrovato il gusto di preparare qualcosa di buono, come vere nonne per tanti nuovi nipoti!
La vacanza è stata anche l’occasione di pregare ogni giorno insieme agli anziani, per la pace in Ucraina e in ogni parte del mondo. Quando alla preghiera si è unito un gruppo di giovani di una parrocchia vicina, abbiamo constatato ancora una volta la forza attrattiva e il bisogno della preghiera della Comunità, che unisce generazioni diverse e paesi lontani in un’unica vera famiglia.