Ferragosto: in decine di città immigrati e anziani celebrano l’integrazione - Un ricordo particolare per Genova

Lavorare insieme per ricostruire e guardare al futuro

In decine di città in tutta Italia hanno partecipato questo pomeriggio alla Grande Cocomerata per l’Integrazione. Anziani e immigrati hanno celebrato insieme una realtà ormai radicata nel nostro Paese ma che deve allargarsi a tutta la popolazione: il vivere insieme che garantisce a tutti sicurezza e lavoro.

L’Italia ha bisogno di tutti coloro che vogliono farsi carico del suo futuro. In questo senso nelle nostre case, nella cura degli anziani e dei bambini, si vive ormai da tempo questa alleanza tra italiani e “nuovi italiani”, ma anche in tutti i settori produttivi del Paese. Nelle diverse città in cui si sono svolte le manifestazioni un pensiero particolare è andato alla vittime della tragedia di Genova e alle loro famiglie nella consapevolezza che di fronte alle emergenze non ci si possa mai dividere ma si debba lavorare insieme per ricostruire e guardare al futuro.

La cocomerata per l’integrazione si è svolta a Roma, Milano, Trieste, Catania, Napoli (con la presenza di Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo), Torino, Novara, Padova, Reggio Calabria, Parma, Bologna, Firenze, Pavia, Aversa, Livorno, Frosinone, Veroli, La Maddalena e in altre città.