Le Scuole della Pace del Salvador insieme per l'ecologia

Le Scuole della Pace di Sant'Egidio del Salvador hanno dedicato recentemente una giornata alla difesa dell’ambiente da parte dei più giovani. In particolare quelle delle zone di La Paz de Chanmico, del Bambular, di San José e di Santa Tecla, tutti luoghi della periferia salavadoregna dove da più di 30 anni si svolge il lavoro con i bambini in difficoltà cercando di restituirgli una vita dignitosa e strappandoli dalla criminalità organizzata.
 
250 i bambini e i giovani che si sono dati appuntamento con lo stesso sogno, quello di un pianeta più pulito.

Tante le attività svolte, dalle sfilate di moda dove i vestiti erano fatti totalmente di materiali riciclati con tappi di bottiglia, giornali e sacchetti di dolci, alle opere di teatro dove si è appreso l'importanza del riciclare, della riduzione dei rifiuti e del riutilizzo dei materiali. Infine i progetti presentati dai bambini, come per esempio sulla raccolta differenziata dei rifiuti, la fabbricazione di quaderni con materiali riciclati oppure di decorazioni con cannucce di plastica.

In un paese come El Salvador, dove le strade sono piene di spazzatura, dove i fiumi sono usati come discariche, dove non c'è rispetto per l'ambiente, queste attività aiutano a capire di più l'importanza di proteggerlo e sicuramente i gesti di questi piccoli possono fare la differenza.

APPROFONDIMENTO