MIGRANTI

La scuola, via maestra per l'integrazione dei nuovi europei: sono iniziati i corsi (gratuiti) di lingua e cultura italiana di Sant'Egidio.

Indirizzi e orari per le iscrizioni, a Roma e altre 9 città italiane

In questi giorni iniziano in tutta Italia i corsi della Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant'Egidio.

La domanda è grande: a Roma, dove attorno alla sede storica della scuola a Trastevere sono sorte 14 "succursali" nelle periferie, sono già più di 1500 gli iscritti. In Italia si moltiplicano le sedi nelle città di Milano, Torino, Novara, Genova, Padova, Pisa, Firenze, Napoli, Caserta.

I corsi attivi, solo a Roma sono 65, in Italia ben oltre i 100. Sono di vari livelli: si va dal corso principianti, A1 fino ai B2, C1 e C2 dedicati a chi vuole perfezionare la conoscenza della lingua e della cultura italiana. Tutti vengono certificati ufficialmente alla fine dell'anno scolastico e rappresentano un contributo decisivo per l'integrazione anche nel mondo del lavoro.

Le nazionalità presenti nella Scuola sono 84 (in maggioranza provengono  Perù, Colombia, Georgia, Ucraina, Bangladesh, Egitto, Afghanistan, Siria).

Da qualche giorno è nelle librerie il nuovo libro di testo, interattivo (con un codice QR gli studenti possono ascoltare testi e dialoghi). Dal 15 ottobre saranno aperte anche le iscrizioni, presso la sede di Trastevere, ai corsi di livello superiore per Caregiver e Mediatori Interculturali.

E' possibile consultare orari e indirizzi delle diverse sedi QUI

 

Per saperne di più :

Le scuole di lingua e cultura di Sant'Egidio

Storia, metodo, organizzazione